Successo per il secondo Triathlon Città di Schio!

16/05/2016

Ieri è stata decisamente una bellissima giornata di triathlon alle Piscine di Schio!

Di fatto erano due le gare in programma: quella riservata ai ragazzi del Liceo Sportivo N.Tron di Schio e quella aperta a tutti i maggiori di 14 anni di età, tesserati o non tesserati. Senza dimenticare la baby gymcana per i più piccoli organizzata in collaborazione con il Veloce Club Schio.

I primi a prendere il via sono stati gli studenti alle 11.30, poi via via tutte le altre batterie distanziate ognuna di 15'. 

Viste le temperature basse degli ultimi giorni, la frazione di nuoto si è svolta in piscina coperta, in modo da non mettere a repentaglio la salute dei concorrenti. Il percorso ciclistico e quello podistico si svolgevano in massima sicurezza, grazie alla totale chiusura delle strade, per questo tutto è andato per il meglio, nonostante un forte scroscio di pioggia nelle prime fasi di gara, mentre le donne stavano pedalando.

Io ho seguito la gara in postazione microfonica ed è stato emozionante commentarne lo svolgimento e poter accogliere tutti i partecipanti al traguardo chiamandoli per nome. Il bello del triathlon, l'ho sempre sostenuto, sono i sorrisi degli atleti all'arrivo: praticamente lo stesso sorriso accumuna i vincitori agli ultimi arrivati, i più esperti a coloro che per la prima volta affrontano una prova del genere. Questi sorrisi, la grinta di tutti, ma soprattutto gli sguardi soddisfatti dei neofiti per me significano molto: dopo tanti anni, le emozioni degli altri mi aiutano a trovare nuova carica per i miei allenamenti e mi danno nuove motivazioni per affrontare le mie gare, quindi mi sento in dovere di ringraziare tutti i 170 atleti che ieri hanno sorriso all'arrivo!

Tra di loro un posticino di riguardo ce l'hanno i "miei ragazzi", cioè i miei compagni di squadra del CYLaser Triathlon Team. In tanti hanno gareggiato, qualcuno di loro per la prima volta in assoluto, e mi hanno regalato grandi soddisfazioni. Tanti, inoltre, hanno lavorato dietro le quinte: qualcuno ha impegnato il proprio tempo libero degli ultimi mesi per organizzare ogni cosa al meglio, qualcuno ha dato una mano negli ultimi giorni di "lavori forzati" montando la zona cambio, allestendo il campo gara e preparando i pacchi gara. A loro, oltre che alla direzione, alla segreteria, ai nuotatori e agli istruttori dello Schio Nuoto va il merito del successo di questa manifestazione. Non posso dimenticare gli altri volontari che ci hanno aiutato e neppure il ruolo dei Vigili, della Croce Rossa e della nostra speciale Radio Corsa.

Gli ultimi ringraziamenti vanno ad Aldo Munarini, il sempre presente Assessore allo Sport del Comune di Schio che da sempre prova di essere un vero Sportivo, e a Martina Campana, titolare della CYLaser che si è lasciata trasportare ed emozionare dal triathlon dimostrando di aver colto in pieno la nostra filosofia.

grazie!

Maggiori info