Israman 2019: Vittoria per Martina, bella gara per Mirco

29.01.2019

Visto che il proverbio dice: "chi ben comincia é a metà dell’opera”, per il Martina Dogana Triathlon Team ASD si prospetta un 2019 stellare!


Lo scorso 25 gennaio la “capitana” Martina Dogana e Mirco Orsato hanno partecipato all’Israman, gara su distanza mezzo ironman che si disputa da 20 anni a Eilat, in Israele. Una manifestazione molto sentita e partecipata, con più di 1300 i partecipanti al via!
 
Israman è una gara davvero impegnativa perché presenta molto dislivello nella frazione ciclistica e tanta discesa  spezzagambe nella corsa, ma i nostri atleti hanno saputo difendere i colori del team. 
 
Martina è riuscita ad imporsi, per la seconda volta in carriera, nella categoria femminile vincendo con un ottimo margine sulle avversarie. Ha condotto la gara dalla prima bracciata del nuoto fino all’arrivo, senza cedere un secondo alle altre concorrenti.
Queste le sue parole al traguardo: "Prima della partenza avevo moltissimi dubbi, pur essendomi allenata bene in virtù del fatto che questa gara la conoscevo già. Purtroppo però, una settimana prima della partenza, mi sono presa l'influenza e temevo che questo avrebbe condizionato la mia prestazione. I giorni precedenti alla gara li ho passati a letto, cercando di riposare il più possibile e soprattutto cercando di rimanere tranquilla. In Israele abbiamo fortunatamente trovato temperature più miti che in Italia e ciò mi ha sicuramente aiutato a recuperare. Così venerdì mattina alle 6.30 mi sono schierata sulla start line con la consapevolezza di non essere al top della forma, ma neanche a zero. Avevo deciso di impostare la gara controllando le avversarie e così ho fatto. Sono riuscita ad accumulare un buon vantaggio nel nuoto e ho potuto gestire le altre due frazioni. Questa gara é molto impegnativa a livello muscolare perché la frazione di bici presenta un dislivello di 1700m+ in 91km, mentre la corsa é quasi tutta in discesa. Le gambe hanno retto allo sforzo, ma mi rendo conto che c'è ancora tanto lavoro da fare. Non ho ancora deciso quale sarà il prossimo appuntamento, intanto mi godo questa vittoria insieme a chi mi supporta giorno dopo giorno!”
 
Per Mirco Orsato una gara partita molto bene, ma poi una caduta ha rallentato la sua corsa. Pur soffrendo e consapevole di aver perso minuti preziosi, il nostro atleta non ha mollato e ha continuato fin sul traguardo. Un grande esempio di resilienza e forza di volontà!
 
Il calendario agonistico italiano per ora presenta pochi appuntamenti, ma tutti i nostri atleti si stanno allenando duramente per le prime gare che inizieranno in primavera. Siamo certi che la vittoria della “capitana” darà loro la grinta necessaria per affrontare gli allenamenti in questi mesi freddi.

#emozione #passione #divertimento