Un bel weekend di sport al Challenge Riccione

07.05.2018

Lo scorso weekend a Riccione è andata di scena una due giorni di triathlon marchiati Challenge. Distanza sprint e duathlon kids al sabato, mezzo Ironman la domenica.

Ho voluto esserci anch'io per farmi contagiare dall'entusiasmo di tutti i partecipanti, e per approfittare di rivedere e tifare tanti amici, ma soprattutto per essere vicina agli altri membri del Consiglio Direttivo del Martina Dogana Triathlon Team, tutti impegnati nella gara di medio.

Con Stefano De Marzi, che ha nuotato, e Mirco, che ha corso, abbiamo messo in piedi una bella staffetta con l'obiettivo primario di divertirci.

Stefano ha nuotato bene, considerando che pochi mesi fa si era fratturato una spalla cadendo in bici. Io sono partita bella convinta. Il percorso di bici ricalcava in buona parte quello del Challenge Rimini degli ultimi anni e anche quello di un Campionato Italiano di Triathlon Lungo di più di dieci anni fa, quindi non c'erano sorprese. Mi sentivo davvero bene, ho sofferto un po' nella salita dura, ma...chi non fatica in salita?!

è stato strano essere in sorpasso quasi continuo, ma d'altra parte le staffette erano partite per ultime, mezz'ora dopo la prima batteria. Diciamo che ho vissuto la gara da un punto di vista molto diverso dal solito, visto che noi donne PRO di solito partiamo davanti e pedaliamo spesso da sole. E poi io dovevo fare solo i 90km di bici, mentre la maggiorparte degli altri atleti erano impegnati nella gara individuale, non c'è paragone!

Dicevo che stavo davvero bene, sentivo le gambe spingere e ho cercato di mantenere un ritmo costante, facilitato anche dal fatto che c'era pochissimo vento rispetto ad altre edizioni.

Purtroppo intorno al 65°km, nell'ultima salitella, ho subito una foratura: una simpatica puntina da disegno si è infilata nel tubolare posteriore che in un nano secondo si è sgonfiato. Mi sono fermata per riparare. Siccome non mi ero portata il tubolare di scorta, ho usato una bomboletta fast e...due giri di nastro isolante per non far uscire la schiuma dal buco. Un rimedio poco elegante, ma almeno sono riuscita a terminare i 90km e dare il cambio a Mirco...alla faccia della simpatica puntina da disegno sull'asfalto!

Alla fine Mirco ha corso forte e abbiamo tagliato il traguardo tutti e tre insieme...con il sorriso!

Anche tutti gli altri ragazzi della squadra sono stati soddisfatti delle loro prestazioni e questo ci rende tutti più contenti!

Un plauso all'organizzazione perchè era tutto perfetto!

ph. Giovanna Rossi, Stefano De Marzi, Matteo Penzo