Quarta al Ledroman - Triathlon Sprint

17.07.2018

Domenica scorsa ho partecipato al Ledroman, Triathlon su distanza Sprint.

Era qualche anno che l'organizzatore mi invitava a prendere parte a questo evento, ma per vari motivi, non ero mai riuscita a essere presente. Quest'anno finalmente è stata la volta buona!

La Valle di Ledro è una location da favola e l'organizzazione di questa gara è davvero impeccabile. Si svolge tutto dentro e intorno  al lago. I percorsi sono blindati al traffico e presenziati da tanto personale, il tanto tifo e la partecipazione degli abitanti rendono la gara davvero speciale, tant'è vero che quest'anno si è registrato il record dei concorrenti, quasi 1000!

Inoltre ci sono anche momenti extra gara, come la serata "comico-sportiva" del sabato in cui si parla di triathlon, ma non solo.

Venendo alla gara: partenza della batteria femminile alle 14:15, a seguire le batterie maschili.

Era da tanto che non prendevo tutte queste botte in acqua: fino alla prima boa è stata una guerra, poi un po' meglio. Sono riuscita a nuotare in un gruppetto e a uscire in decima posizione. Dopo una buona transizione mi sono trovata a pedalare con una ragazza austriaca, Lisa Dornauer. Fin da subito abbiamo trovato un buon accordo e abbiamo cominciato a menare...non vi nascondo che ho faticato un bel po', specialmente nella salita della seconda metà del giro, ma non ho mollato la sua ruota. Abbiamo recuperato un sacco di posizioni e abbiamo proseguito con cambi regolari anche nel secondo giro, nonostante fosse più difficile a causa della presenza invadente delle batterie maschili sul percorso (piccola polemica: è così difficile pedalare sulla destra della carreggiata così chi va più forte riesce a superare?...bah...). Alla fine dei 20km eravamo terza e quarta. Davanti, in prima posizione solitaria, la giovane Tania Molinari e, in seconda posizione, la tedesca Renate Forstner. Lisa è partita subito forte. Io ho perso un po' più tempo a infilarmi i separadito per gli alluci senza i quali non riuscirei più a correre e a mettere le scarpe, poi ho provato a spingere, ma indubbiamente più di così non ne avevo. Sono molto contenta di come ho gestito l'ultima frazione: senza troppi dolori, anche se più di qualcuno mi ha detto che, ahimè, corro ancora storta, e soprattutto senza i crampi di cui avevo sofferto a Sirmione.

Quello che conta di più è che mi sono divertita: all'arrivo avevo la punta, ma anche questo, per noi, è divertimento!!

è stato bello condividere una giornata di sport con vecchi e nuovi amici e vedere i sorrisi di tutti coloro che hanno tagliato il traguardo, soprattutto dei neofiti!

 

#emozione #passione #divertimento