Prima al TriXman-Half Distance!

15.05.2019

Domenica 12 maggio a Civitavecchia (Roma) si è svolto il primo evento TriXman : due gare di triathlon su distanze atipiche che prevedevano 3km di nuoto + 150km di ciclismo+ 30k di corsa per la Full-Distance, la metà per la distanza Half.

Io ho partecipato all'Half come test e tappa di avvicinamento per i prossimo impegni agonistici: il Campionato Italiano di Triathlon Medio che si terrà a Lovere il 2 giugno e l'Ironman France in programma il 30 giugno.

Sono contenta della mia vittoria perchè mettere il sigillo sulla prima edizione di una nuova manifestazione è sempre un onore, ma soprattutto sono abbastanza soddisfatta della mia prestazione.

Il nuoto è stato molto impegnativo a causa del mare mosso e di un'onda lunga che nascondeva le boe. Non è certo stata la mia migliore performance in acqua, ma ho nuotato praticamente da sola senza punti di riferimento e non ho sofferto il mare grosso, questo per me è molto importante. 

I 75km di bici sono stati bellissimi! Il percorso mi è piaciuto davvero tanto e me lo sono gustato spingendo più possibile sui pedali. Come avevo detto in conferenza stampa al sabato, bisogna ammettere che gli Etruschi avevano popolato una regione davvero fantastica: da una parte il mare di un blu infinito, dall'altro lato verdi e fertili colline. Peccato per noi che il cielo fosse carico di nuvole, altrimenti sarebbe stato praticamente un quadro! per fortuna noi atleti impegnati nell'Half siamo stati risparmiati dalla pioggia, mentre i poveretti impegnati nel lungo hanno preso anche la grandine. Sono stati epici a non fermarsi e a continuare la loro lunga pedalata.

La mia frazione di bici è stata buona. Ho pedalato quasi sempre da sola e sono riuscita a tenere un buon ritmo, bene in vista dei prossimi appuntamenti.

La corsa invece ancora non mi soddisfa. I 15km si snodavano sul trafficato lungomare di Civitavecchia, una corsa muscolare che mi ha messo alla prova. Sono consapevole che c'è ancora tanto da lavorare, ma ho anche notato dei miglioramenti e questo mi da più motivazione per continuare ad allenarmi.

Insomma: ho fatto una buona gara che mi ha dato la carica giusta.

Ho scoperto una città, Civitavecchia, che ha delle potenzialità enormi per il nostro sport e uno staff organizzativo che ha tanto entusiasmo e voglia di crescere. Spero di poter tornare anche il prossimo anno per la seconda edizione di TriXman!