Calaponte TriWeek 2019

21.05.2019

Lo scorso weekend mi ha vista impegnata al Calaponte Triweek a Polignano a Mare. Una due giorni in cui a farla da padrone è stato lo sport outdoor e che ha coinvolto davvero tanti atleti di varie discipline: non solo  triathlon, ma anche aquathlon, nuoto in acque libere, attività per bambini e crossfit.


Io ho partecipato a due eventi: sabato al Garmin SuperTri ovvero un aquathlon atipico a staffetta che prevedeva 300m di nuoto e 1km di corsa. Ero in coppia con la fortissima nuotatrice Martina Grimaldi, medaglia di bronzo nella 10km in acque libere alle olimpiadi di Londra, che si è messa in gioco dopo aver partecipato ad altre due gare di nuoto. Insieme abbiamo ottenuto la seconda posizione dietro alle giovani Triathlete Luisa Iogna Prat e Beatrice Taverna.


Domenica è stata la volta del triathlon olimpico: una gara tiratissima fin dal prime bracciate in cui le forti nuotatrici Sharon Spimi,  Luisa Iogna Prat e Beatrice Taverna hanno creato subito un gap importante nei miei confronti. Ho dovuto inseguire da sola in bici e di corsa, mi sono impegnata, ma non sono riuscita a riprenderle. Sono comunque contenta del mio quarto posto e delle sensazioni che ho provato.

Un grazie particolare a Sabrina Schillaci perchè senza di lei non sarei neanche potuta partire! Sabrina era arrivata a Polignano a Mare sabato mattina dopo aver pedalato più di 1000km partendo da Monza per sostenere con #raceacrosslimits l'Associazione COME Onlus. Domenica mattina, 30' prima della chiusura della zona cambio, ho trovato la ruota posteriore della mia bicicletta quasi a terra. Mi sono accorta che il problema era la rottura della valvola del tubolare posteriore e non c'era più il tempo per poter sostituirlo. Sabrina mi ha visto in panico e non ha esitato un attimo a prestarmi la sua ruota: che bella la famiglia del Triathlon in cui c'è sempre qualcuno pronto a dare una mano!

Ph. Credits Andrea Guerriero