05.09.2022
Sabato 3 settembre ho partecipato al Let’s Go Triathlon su distanza olimpica di Grado e sono davvero molto soddisfatta della mia gara e soprattutto del mio terzo posto finale!
A nuoto mi sentivo bene e ho avuto la fortuna di non avere incontri ravvicinati con le meduse, mentre so che tanti concorrenti se la sono vista brutta e sono finiti in tenda medica a causa delle ustioni. Sapevo che c'erano nuotatrici molto più forti di me e infatti sono uscita dal mare un po' attardata, ma in linea con i miei tempi.
Una volta salita in bici ho solo pensato a pedalare più forte possibile. Non sapevo quante atlete avessi davanti, né il distacco dalle prime per cui ogni volta che ne passavo una, pensavo solo a continuare a spingere. Quando sono entrata in T2 e ho visto che c'erano solamente due bici, quella di Claudia Paladini e quella di Erika Mazzer, mi sono stupita e ho gioito perché voleva dire che avevo recuperato parecchio.
Mentre indossavo le scarpe da corsa sono arrivate tre avversarie e lì ho capito che avrei dovuto sudare per salire sul podio. Ho iniziato a correre convinta, ma un po' contratta. Dopo poche centinaia di metri Elena Caccin mi ha superato e non sono riuscita a tenere il suo ritmo. Mi conosco abbastanza per sapere che non devo fare cavolate e che le mie gambe sono abituate ad andare in progressione, ma ci tenevo salire tanto su quel podio. Ho cercato di tenere sempre Elena nella mia visuale, il tifo e le indicazioni del pubblico, degli amici e dei compagni di squadra mi ha aiutato un sacco a non mollare. Nell'ultimo dei 4 giri di corsa ho visto che la mia avversaria ha cambiato postura mentre io stavo sempre meglio, così ho provato ad accelerare per tornarle sotto. Intorno all'8°km l'ho presa e per un po' abbiamo corso insieme, poi ho provato a spingere di più e sono riuscita a staccarla.
È stato bello tornare a salire sul podio di questa gara stupenda e perfettamente organizzata e devo ringraziare le mie avversarie per avermi permesso di tirare fuori la grinta ancora una volta!
Da qualche anno questa manifestazione ha un valore aggiunto perché è diventata una trasferta di gruppo del mio team e mi dà la possibilità di trascorrere un bellissimo weekend con i compagni e le compagne di squadra.
Quindi ci vedremo sicuramente anche l'anno prossimo!
Ora qualche giorno di riposo dagli allenamenti, il tempo di riprendere il ritmo con il lavoro in piscina e poi si riparte verso i prossimi obiettivi: l’Half Artiem di Minorca il 25 settembre e il Campionato Italiano di Triathlon Medio a Borgo Egnazia il 29 ottobre.
La stagione è ancora lunga e io ho tanta voglia di continuare a divertirmi!